martedì 23 settembre 2008

UEFA REGIONS CUP: L'europeo per dilettanti

Quando mi è stato chiesto se avevo la disponibilità per poter partecipare alla trasferta in qualità di assistente al Selezionatore Floriano Quadri il mio entusiasmo è salito alle stelle:l'occasione che mi si stava presentando era una grossa chance da cogliere subito al volo!Mi sono organizzato subito e grazie anche al mio datore di lavoro Matteo,che ringrazio per i giorni liberi concessi,48 ore dopo ho acettato l'incarico e a tutti gli effetti facevo parte del gruppo che domani 24 Settembre partirà per disputare a Zagabria il turno intermedio che varrà la qualificazione alla fase finale dell'Europeo per Dilettanti chiamata UEFA REGION CUP dove il Ticino,ed è la terza volta che succede,sarà il rappresentante della Svizzera.Questa grossa occasione è nata, vista l'impossibilità del Selezionatore Simone Patelli di presenziare causa impegni professionali e inizialmente il mio disagio nei suoi confronti era a dir poco imbarazzante,così ho deciso di scrivergli una mail dove dispiaciuto gli manifestavo il mio disagio ma al tempo stesso ringraziandolo pubblicamente per la possibilità che mi aveva comunque dato.Lo conoscevo solo come calciatore Simone, in quanto diverse volte abbiamo giocato contro in match anche rognosi dove non ci si faceva complimenti, ma ieri sera all'ultimo allenamento di rifinitura a Sementina parlando con lui posso veramente affermare la squisitezza della persona nella sua totalità. Alla rifinitura di ieri sera erano presenti 14 giocatori dei 18 selezionati. Due tegole sono cadute poi nella precedente giornata di campionato sulla nostra Selezione:quella di Alessandro Bulloni che ha dato forfait per un infortunio muscolare, quindi non si aggregherà al gruppo e quella di Capitan Brusa, distorsione al ginocchio,che invece sottopostosi immediatamente alle cure del caso, sarà della trasferta sperando in un recupero lampo. L'impressione e l'idea del perchè un calciatore fa parte di una Selezione piuttosto di un altro, mi è stata da subito chiara, anzi limpida e lampante.Grandissima qualità,vivacità e dinamismo dei singoli,ottime peculiarità caratteriali e una straordinaria intensità.Pensate che doveva essere una semplice sgambatina,visto che tanti avevano giocato incontri di campionato solo 24 ore prima,invece sia nel gioco iniziale che in quello finale,questi ragazzi imponevano da subito un ritmo altissimo senza risparmiarsi e senza esclusione di colpi: entrate al limite,contrasti da brividi ma il tutto condito sempre dal massimo rispetto. Alla fine ci siamo recati tutti in Federazione per un breve meeting agli ordini di Pier Giorgio "PiGi" Grassi e Domenico "Dome" Martinello per gli ultimi dettagli prima della partenza e la consegna del materiale. Domani si parte, l'avventura è ormai iniziata: ci attenderanno in ordine le seguenti sfide con Olanda, Slovenia e Croazia.Un mio caloroso "In Bocca Al Lupo" è sentito e dovuto a tutti.